giovedì 22 aprile 2010

I CINQUE MOTIVI PERCHE'...altri due!

3 – Ispirazione
L’ispirazione può arrivare da un paesaggio , da un’architettura, da una meraviglia della natura o da un tramonto.

O può sopraggiungere durante un’esperienza particolare. Una di quelle sensazioni che cresce dentro di te e ti spinge a partire per una nuova avventura o dare una mano a qualcuno.
Per molti anni ho avuto il desiderio di intraprendere un viaggio intorno al mondo, conoscere culture e città lontane, magari anche lasciando qualcosa in cambio. Ma è solo abitando tra la gente che ho avuto la più grande ispirazione di come realizzare tale desiderio. Abitando all’estero, piuttosto che visitando posti lontani, mi dà l’opportunità di assorbire letteralmente un posto e ricevere tutto ciò che ha da offrire, con la sua bellezza, la cucina, le abitudini e la cultura.

4 – Sfida
Vivere all’estero ti toglie dalla tua zona confortevole. Ti mette faccia a faccia con nuove, e spesso disagevoli, situazioni. Che sia comunicare in una lingua che non è la tua, aggiustarsi a condizioni di vita differenti, o adattarsi a nuove abitudini, la sfida è aperta su più fronti.

Qui in Mozambico abbiamo dovuto abituarci come famiglia ad eventuali docce fredde (quando l’acqua corrente è disponibile, altrimenti si può pretendere un catino caldo) e lavare il bucato il più delle volte a mano (non ho ancora trovato una posizione comoda per la schiena). A volte è difficile (proprio quando ti andava una doccia calda a cascata), ma sono i momenti più gratificanti che condividiamo come famiglia. Tutto ciò ci fa sentire un nucleo ben compatto. E una coppia più unita per far fronte alle difficoltà, per dimostrare a nostro figlio che si può. Neanche sta volta è la fine.
Vivere in un paese in via di sviluppo ti mette davanti a situazioni che ti fanno sentire a disagio (o psicologicamente disturbato!). cose come l’estrema povertà, mancanza di sanità, commercio del sesso o totale mancanza di umanità sono cose che fanno pensare. E con le sfide arrivano le opportunità per il cambiamento personale, che alla lunga può addirittura portare al cambiamento del mondo (l’uomo allo specchio, come cantava qualcuno).

Translation



Free Translation

Nessun commento:

Posta un commento